Il Progetto

Scopo del progetto è contribuire alla riduzione dei rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente derivanti dalla presenza di inquinanti nel suolo, nell’aria e nell’acqua attraverso la realizzazione di una soluzione tecnologica e metodologica di monitoraggio avanzata rispetto allo stato dell’arte. Tale soluzione consentirà la raccolta di informazioni rilevanti provenienti da differenti ambienti (aree costiero-marine, urbane, extraurbane), sia a seguito di missione specifica di sistemi sensore-SAPR, con voli mirati su aree di potenziale inquinamento, che con sensori stabilmente posizionati su boe. Tali informazioni permetteranno di identificare l’eventuale presenza di inquinanti, i relativi rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda, nonché di fornire linee guida e buone pratiche per mitigare gli impatti derivanti dall’eventuale presenza di inquinanti. I dati acquisiti ed elaborati attraverso le innovazioni tecnologiche proposte saranno destinati allo studio qualitativo dell’ambiente marino, del suolo e dell’aria e saranno fruibili grazie alla realizzazione di soluzioni ICT per l’aggregazione di tali dati, la visualizzazione degli stessi e per il supporto alle decisioni che orienti l’operatore nelle prime fasi di analisi. Generando nuovi servizi, abilitati anche da infrastrutture cloud, il sistema SAGAcE potrà fornire un valido supporto ad autorità ed enti pubblici per la mitigazione dei rischi da inquinanti interrati, nascosti sulla superficie del suolo, scaricati o presenti in acqua o ancora riversati sul terreno.

Il sistema proposto utilizzerà differenti metodologie di monitoraggio in base all’ambito applicativo:

   Acqua


Acqua


Miglioramento della tecnologia (sensori, network di strumenti, modelli) per mappare e prevedere le caratteristiche (idrodinamica e qualità delle acque) dei flussi d’acqua continentali, fluviali ed ipogei, marini, costieri e di mare aperto, per definire e valutare le interazioni con le possibili fonti di inquinamento al fine di proporre soluzioni innovative per mitigare gli impatti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente e sulle economie del territorio; un tale sistema di monitoraggio sulle acque marine costiere è fondamentale per riconoscere eventuali fonti di inquinamento legate alla falda acquifera, a canali, a fiumi, a mezzi nautici e qualsiasi altra fonte di natura antropica.

   Suolo e aria


Suolo e aria


Soluzioni di rilevazione e analisi dati acquisiti attraverso sensori miniaturizzati e innovativi da applicare su sistemi aeromobili a pilotaggio remoto di piccole dimensioni (<di 25 kg). Le soluzioni comprenderanno applicativi ICT per la visualizzazione dei dati e il supporto alle decisioni di mitigazione. I sensori sfrutteranno fenomeni radar, magnetici, elettro- ottici, chimici per la rilevazione. Essi, installati a bordo SAPR, saranno utilizzabili durante missioni aeree per la ricerca puntuale di inquinanti, che consentiranno: 1. di rilevare dall’alto oggetti dalla forma sospetta interrati o nascosti sulla superficie del suolo; 2. di individuare sversamenti e contaminanti liquidi in superficie e nel sottosuolo.

Obiettivi Realizzativi

Project Management

Sottosistemi monitoraggio suolo

Sottosistema di monitoraggio delle acque costiere e di previsione della dispersione e del deposito degli inquinanti lungo costa

Sottosistemi monitoraggio aria

Sistema integrato di monitoraggio aria-suolo

Sistema integrato di monitoraggio acque

Pilot

Comunicazione e disseminazione