OR3 – Sottosistema di monitoraggio delle acque costiere e di previsione della dispersione e del deposito degli inquinanti lungo costa

Manager: ENSU
Partner coinvolti : CMCC, WidePilot, ISALIT

L’OR prevede lo studio e la determinazione della dispersione di inquinanti in ambiente marino allo scopo di realizzare una gestione integrata dello spazio costiero con attività di rapid acting che permetta di minimizzare l’impatto delle attività antropiche.

A3.1: La stazione di Taranto Molo San Cataldo (che attualmente rileva solo alcuni parametri chimico fisici con un sistema di sensori multi-parametrici presenti in commercio) sarà integrata e completata con sensori prototipali a basso costo per consentire l’acquisizione di dati in continuo dei parametri di temperatura, conducibilità, fluorescenza della clorofilla a, fluorescenza CDOM, torbidità, ossigeno disciolto, ph. Nell’area protetta di Torre Gauceto una delle boe verrà dotata di un sistema di sensori multi-parametrici realizzati con sensori prototipali a basso costo per consentire l’acquisizione di dati in continuo dei parametri di temperatura, conducibilità, fluorescenza della clorofilla a, fluorescenza CDOM, torbidità, ossigeno disciolto). I parametri rilevati saranno inviati alla piattaforma sviluppata nell’OR6 che grazie ai modelli previsionali fornirà, in relazione alla definizione delle aree vulnerabili riconosciute rispetto alla distribuzione modellistica degli inquinanti sulle caratteristiche geomorfologiche s.l. della fascia costiera (rapid mapping), indicazioni in merito ad azioni di mitigazione.

A3.2: Tale attività prevede la realizzazione di un sistema di rapid sampling and analysing on early warning attraverso l’impiego di un drone aereo che, raggiungendo ad intervalli di tempo scanditi dalla modellistica previsionale le aree in cui si prevede la concentrazione di inquinanti, effettuerà il prelievo di campioni di acqua e il successivo recapito ad un laboratorio mobile per la realizzazione di analisi di urgenza. L’operazione potrà essere facilmente ripetuta nello stesso punto in tempi diversi o in altre zone seguendo la pianificazione prevista per un accurato controllo della dispersione derivata dalla modellistica previsionale.