OR2 – Sottosistemi monitoraggio suolo

Manager: IDS   
Partner coinvolti : CNR IBAM

L’OR prevede di realizzare dimostratori (sensori) prototipali per la rilevazione aerea di oggetti target interrati o nascosti sul terreno.

A2.1: L’attività prevede progettazione e sviluppo di un prototipo di sistema per misure del campo magnetico e del suo gradiente applicabile in aree inaccessibili e imbarcabile su sistemi unmanned di classe micro (<25kg), dotato di sistema di sensori triassiali e di acquisizione dati. Si assembleranno gli elementi per realizzare mappature dei parametri del campo magnetico e del suo gradiente ad alta risoluzione di superfici estese, ove non è possibile l’accesso con strumentazione standard. Verrà sviluppato un sistema di immagazzinamento dati in remoto. L’attività darà luogo ad una domanda di brevetto.

A2.2: Progettazione e sviluppo di un dimostratore tecnologico di radar under foliage (per rilevare oggetti nascosti nel sottobosco e oltre la superficie del terreno) imbarcabile su sistemi unmanned di classe micro (<25kg) di basso peso, ingombro e potenza assorbita per l’identificazione di discariche abusive. L’antenna dovrà essere compatta e a larga banda. Per l’integrazione su sistemi unmanned di classe micro, si progetterà e svilupperà un’antenna di dimensioni e peso ridotte.

A2.3: Progettazione e sviluppo di dimostratore tecnologico di add-on elettro-ottico basato su polarimetria ottica, da applicare su videocamere/multispettrali COTS per l’identificazione di manufatti nascosti nella vegetazione.

A2.4: Progettazione e sviluppo delle soluzioni di integrazione sensori.